Cos’è la libertà…..

Ditemi la verità, quanti di voi si sono dati una risposta definitiva alla domanda “Cos’è la libertà?”.
A tale domanda ho ricevuto tante risposte che adesso vi esporrò:
Una ragazza mi ha risposto che la libertà è vivere felici senza pensieri e poter dire e fare ciò che si vuole senza vergogna e né timori. (bello no?)
Un tizio invece mi ha risposto che la libertà è vivere senza regole contro lo stato che pur essendo democratico è sempre dittatore! Anche farsi arrestare è libertà perché uno è libero di fare il delinquente al caro prezzo della libertà.
Un uomo dall’aspetto eccentrico mi ha detto che per lui la libertà è vivere in solitudine perchè così non si dipende da nessuno, che la folla soffoca l’animo e che comunque tutto ciò che vediamo intorno a noi è libertà perché se così non fosse non esisterebbe proprio niente!
Un vecchio dalla voce soffocata e tremolante mi ha risposto che finché l’uomo non si rende conto di essere succube delle leggi perverse e controverse dello stato, la libertà non potrà mai esistere! Siamo tutti così schiavi dei loro loschi giochi che siamo addirittura convinti che solo i politici possono darci la libertà! Che enorme menzogna, è una pazzìa……..
Ad ognuno la sua libertà, come un ragazzo che mi ha risposto che si sentiva libero solo accanto alla sua fidanzata….. bellissimo!! auguri e felicità!
Un altro invece mi ha risposto che la lbertà se la godeva solo due volte l’anno, a Natale e ad Agosto,così riusciva ad allontanarsi dai suoi genitori per 15 giorni!
Per esperienza sò che i musicisti quando suonano sentono la libertà scorrere nel sangue.
Per i motociclisti il vento in faccia è libertà!
Un romanticone mi ha risposto che soltanto amando senza condizioni si è realmente liberi……..
…..Ecc. ecc. … ne avrei ancora mille da scrivere,una diversa dall’altra,ma tutte legate da un solo sentimento,la voglia di sfogare questa libertà con tutto il cuore.
Qualcuno, più di 2000 anni fa, un certo Gesù Cristo, insegnava che tutti devono avere il diritto di esprimere il proprio parere, di compiere le proprie azioni e di amare incondizionatamente, senza timore di essere giudicati male e/o castigati, l’importante è che tutti sentano il dovere di accettare e rispettare i pensieri , le parole e le opere dell’altro pure nel disaccordo.
Solo così si matura quella pazienza, la calma e la ragionevolezza per riconoscere i propri sbagli e aiutare gli altri a correggersi nell’errore, imparando così a convivere l’uno accanto all’altro amandosi come amiamo noi stessi ed infine raggiungere la libertà assoluta!
LA LIBERTA’ E’ L’ASSENZA DI ODIO!
Facile vero?
Assolutamente no!
A me sembra che la libertà sia Utopia!
L’unica certezza è che in ognuno di noi esiste un pizzico di libertà, e chi riesce a sentirla la deve seguire senza mai lasciarla scappare, solo così potrà vivere serenamente il resto dei suoi giorni.

E. P. (autore) Segnalata da Daniele Fiaschi su Frasi.net

E per voi che cos’è la libertà?

leonidtishkov16-550x435

 

2 pensieri su “Cos’è la libertà…..

  1. Io la penso come quel tale di 2000 anni fa, un certo Gesù Cristo. Ammetto però che raggiugere un ideale così alto è tutt’altro che facile. Sembra un paradosso, ma penso anche che la libertà non è far tutto quello che si vuole, perché questo tipo di libertà potrebbe nuocere al prossimo, la libertà include comunque delle regole. Per questo motivo forse resterà un’utopia per noi umani, buona serata, Giusy.

    "Mi piace"

Lascia un commento